domenica 26 dicembre 2010

Autocostuzione di un filtro solare con un foglio di Astrosolar

Vista l'imminente eclissi solare del 04 gennaio 2011, mi sono preparato a dovere acquistando da Ottica San Marco un foglio A4 di Astrosolar col quale poter osservare l'eclissi col mio telescopio (sempre se Giove Pluvio ci fa la grazia!)
In questo intervento spiegherò come costruire un semplice filtro con materiali  facilmente reperibili. Procediamo!
Foto 1
Nella Foto 1 ci sono gli oggetti che ho utilizzato:
  • Forbici
  • Cucitrice
  • Scotch
  • Righello o Riga
  • Metro da sarto
  • Matita
  • Guanti in lattice
  • Vernice spray
  • Colla vinilica
  • Foglio di Astrosolar (ovviamente!!!)
  • Cartoncino (tipo Bristol) 
  • Compasso
Un consiglio: leggete prima tutto l'articolo per capire i passi da seguire.
Foto 2

 Nella Foto 2 c'è il contenuto del pacco inviatomi da Ottica San Marco.
Foto 3
Gli opuscoli  in Foto 3 sono in cartocino rigido formato A3 pigato in due, pertanto ho utilizzato questi per realizzare il filtro.
Foto 4
1) Ho tagliato in due il foglio lungo la piegatura.
Foto 5
2) Ho unito i due pezzi di cartoncino lungo il lato corto con lo scotch come in Foto 5.
Foto 6
3) Tracciate una linea parallela al bordo ad una distanza di 1.5-2 cm da quest'ultimo, personalmente ho utilizzato il righello per segnare i 2cm dal bordo e il metro da sarto per tirare la linea.
Foto 7
4) Tracciate un'altra linea sempre parallela al bordo ad una distanza di 10-11 cm.
Foto 8
5) Tagliate il cartoncino lungo la linea a 10-11cm dal bordo come nella Foto 8.
Figura 9
6) Adattate il cartoncino lungo il diametro dell'apertura del vostro telescopio, avendo cura che i bordi lunghi del cartoncino combacino.
Foto 10
7) Tracciate una linea lungo il bordo, dove il cartoncino si sovrappone come nella Foto 10.
Foto 11
8) Fissate con lo scotch e provate ad inserirlo sull'apertura del telescopio: 
  • se non entra o è troppo largo, tagliate lo scotch e riprovate a prendere le misure;
  • se entra abbastanza e non è troppo lasco passate al prossimo punto (N.B. il "cilindro" deve restare nella sua locazione senza traballare anche se il telescopio viene urtato, pertanto fate le prove tenendo presente anche questo: se casualmente il vostro telescopio viene urtato e cade il filtro mentre stiamo guardando la nostra bella eclissi? Non ci voglio nemmeno pensare!).
Foto 12
9) Dopo aver preso le giuste misure, con la cucitrice spillate dove il cartoncino si sovrappone lungo il bordo opposto a quello dove abbiamo tracciato la linea a 1.5-2cm dal bordo come nella Foto 12.
Foto 13
10) Realizzate dei "dentini" ad intervalli di circa 2cm tagliando verticalmente al bordo fino alla linea tracciata in precedenza come nella Foto 13.
Foto 14
11) Posizionate il cilindro con i "dentini" rivolti verso l'esterno sul cartoncino che vi è avanzato (che avrete preventivamente piegato in due; se non vi è chiaro lo capirete poco più avanti) e tracciate su quest'ultimo delle linee in modo che tutti i "dentini" risiedano all'interno del quadrato che state tracciando.
Foto 15
12) Tagliate ora lungo 3 dei 4 lati del quadrato in modo da avere due quadrati affiancati con un lato in comune (nella Foto 15 non si vede ma spero di essermi spiegato, altrimenti vi sarà più chiaro nel seguito dell'intervento).
Foto 16
13) Su questo cartoncino con il compasso (o con il tappo del vostro telescopio) tracciate una circonferenza con diametro uguale a quello del vostro telescopio.
Foto 17
14) Effettuate dei tagli al centro della circonferenza tracciata in modo da far entrare le forbici e tagliate lungo la circonferenza.
Foto 18
15) Otterrete ciò che è rappresentato nella Foto 18 (con questa foto spero abbiate capito il discorso fatto ai punti 11 e 12).
Foto 19
16) Riposizionate il "cilindro" con i "dentini" aperti sul cartoncino come in Foto 19 e spillate con la cucitrice su ogni "dentino".
Foto 20
17) Otterrete come risultato ciò che è raffigurato nella Foto 20.
Foto 21
18) Con la vernice spray verniciate la struttura ottenuta e lasciate asciugare (3-4 ore).
Foto 22
19) Quando la vernice è asciutta, posizionate la struttura sul vostro tavolo come nella Foto 22.
Foto 23
20) Adagiate il foglio di Astrosolar sulla struttura.
Foto 24
21) Tagliate la parte superflua come nella Foto 24 e spillate lungo il bordo più esterno avendo cura di NON TENSIONARE TROPPO IL FOGLIO DI ASTROSOLAR in modo da non creare microlesioni al foglio stesso (gli avvallamenti non influiranno sulla visuale).
Foto 25
22) "Chiudere" la struttura e spillare con la cucitrice agli angoli come nella Foto 25.

Abbiamo realizzato il nostro filtro in Astrosolar. Il risultato è il seguente:











Edit ore 11.03 del 27/12/2010: Dopo aver realizzato la struttura non ci resta che controllare che IL FOGLIO DI ASTROSOLAR SIA INTATTO: il grassetto, la sottolineatura e il colore rosso non vogliono essere una sorta di terrorismo psicologico per quanto concerne le osservazioni solari, ma è comunque una precisazione che va fatta dato che per un astrofilo gli occhi sono TUTTO!
Se il filtro in Astrosolar è forato ci sarà ovviamente un passaggio di luce non filtrata, causata o da una non adeguata aderenza del rivestimento in alluminio, o da trazioni causate dalla realizzazione del supporto, oppure da un decadimento del foglio stesso.
Cosa causa questa luce solare non filtrata? In soldoni, nel caso di osservazioni prolungate le radiazioni Ultraviolette non filtrate potrebbero causare (condizionale dovuto alla non certezza dell'evento in questione) un offuscamento permanente della vista che passa sotto il nome di cataratta; nel caso di sporadiche osservazioni il pericolo è minimo.
Vi consiglio caldamente di leggere questa discussione su Coelestis e questa discussione su Forum Astrofili Italiani per capire di cosa stiamo parlando.
Come procedere in tal caso? Seguendo il consiglio di giovanni bruno in una discussione sul forum Coelestis, bisogna trovare un nastro isolante che, se messo in controluce, non lascia passare la luce solare (per sicurezza utilizzare più strati) e posizionarlo dove si notano dei microfori sull'Astrosolar.

Cieli Sereni e buona osservazione!

11 commenti:

  1. Salve!
    Il tuo articolo e' perfetto ma ne devo sottolineare un aspetto ''sgradevole'' : l'uso di cartoncino illustrato !!! Io userei del cartoncino di colore e aspetto uniforme ; la presenza di figure sul cartoncino , mi ha dato molto fastidio, anche per la comprensione . Pero' forse io sono troppo nervoso e suscettibile ! Considera questo commento un benevolo aiuto per migliorare e non per denigrare o distruggere !
    Cari saluti ed auguri !!
    Ciao
    Pierangelo Bellini

    RispondiElimina
  2. Ogni critica, se costruttiva, è sempre ben accetta!
    Oggettivamente l'uso del cartoncino illustrato crea non poche tribolazioni, ma è stato voluto l'uso di materiale di scarto per dare un senso di ecologicità, di riuso. Ma tant'è, pertanto al prossimo acquisto di un foglio di Astrosolar riediterò l'articolo.
    Grazie per essere passato e per aver commentato!

    RispondiElimina
  3. Ottimo, preciso ed elegante. Rifinito perfino nei particolari, per l'idea della vernice riflettente.
    Corretta anche la sequenza costruttiva, esposta in modo chiaro e semplice.

    Bravo!
    E' la migliore realizzazione che si é vista da che l'uomo inventò l'astrosolar!

    Dieci e lode.

    Cieli Sereni

    RispondiElimina
  4. salve.. scusate la mia ignoranza ma sul sito della ottica san marco non riesco a trovare dove ordinare il foglio di astrosolar.. nella barra in alto a sinistra dove digito quello che sto cercando mi da nessun oggetto trovato e quindi non so dove andare in quel sito per ordinare appunto un foglio di astrosolar.
    Se cortesemente mi diceste tutti i passaggi e dove andare per ordinarlo ve ne sarei grato
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero un bell'articolo, ho appena ultimato il mio filtro seguendo le tue istruzioni e mi accingo a perdere qualche oretta con la nostra stella...
    grazie mille!!
    Lorenzo

    RispondiElimina
  6. Grande!! ottimo articolo, ho seguito le Tue istruzioni, con pochi euro ho un buon filtro per osservare la Nostra stella.
    Complimenti e cieli sereni.
    Marco

    RispondiElimina
  7. Non capisco a cosa ti sia servita la colla vinilica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In prima istanza avevo intenzione di usarla per unire il cilindro al "foglio bucato". Ho optato in corso d'opera per la pinzatrice in quanto la colla da me utilizzata non era abbastanza densa e dunque ci avrebbe messo un'eternità ad asciugarsi, inoltre tutta la struttura nel frattempo avrebbe dovuto stare immobile.

      Elimina
  8. Ma per averlo in tempo per l'eclissi, l'hai ordinato a ottica san marco negli anni 90? E' il peggior servizio di e-marketing che abbia mai visto..prodotti buoni, prezzi buonissimi, ma ogni affare è un'odissea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per la tua disavventura con "Ottica San Marco"; quando mi son servito da loro, il servizio è stato impeccabile, come puoi ben vedere dalla sezione "Esperienze Veditori/Corrieri" a quest'indirizzo: http://diariodiunastrofilo.blogspot.it/p/esperienze-venditoricorrieri.html
      Al più posso consigliarti di identificare se il problema è di "Ottica San Marco" oppure della filiare del corriere a te più vicina.

      Spero che i tuoi prossimi acquisti siano più celeri e sereni.

      Cieli sereni.

      Elimina
  9. Complimenti, articolo chiaro e molto utile. Solo una cosa: se il filtro si tensiona un po' in seguito alle ultime spillate con la cucitrice c'è da preoccuparsi?

    RispondiElimina