martedì 22 dicembre 2009

Atlante Virtuale Lunare e primo scatto: Theophilus, Cyrillus e Catharina.

Durante una toccata e fuga dal mio balconcino, complici un piccolo squarcio di cielo con un misero seeing 3 Scala Pickering dopo giorni di cielo coperto e la Luna crescente, riesco a scattare con la mia fotocamera digitale Polaroid i1035 la foto sotto.

La strumentazione: Skywatcher 130/900, lente di Barlow 2x, oculare Kellner "Super" 10mm.

Dopo essermi compiaciuto di me stesso per aver fatto uno scatto abbastanza fermo con l'ausilio delle sole mani (nonostante il tremore dovuto agli altri 4000 scatti venuti mossi), mi domando: "Ma come si chiamano quei tre crateri sul lato sinistro?". Non possedendo alcun atlante lunare mi accingo a trovarlo su internet e sono piacevolmente colpito da questo che, oltre ad essere gratuito ed intuitivo, è ricco di informazioni. Infatti vengo a sapere che i tre crateri sono (partendo da quello all'estrema sinistra):
  • Theophilus: in onore del filosofo greco Teofilo del 4° secolo d.C., nato ad Alessandria non si sa quando e morto nel 492 d.C. non si sa dove. Catalogato da Giovanni Riccioli, il quale, tramite Wikipedia, vengo a sapere essere un gesuita che fece una prima mappa lunare, nel 1651. Questo cratere inoltre ha una montagna a quattro punte al centro (si vede anche nella foto) alta 1400 mt, praticamente poco più alta del Vesuvio (tralasciando l'attività vulcanica).
  • Cyrillus: catalogato anch'esso da Riccioli e così nominato in onore a San Cirillo, anch'egli filosofo alessandrino del 4° secolo d.C. Ha tre montagne che si possono giusto scorgere dalla foto. Tramite il software inoltre vengo a sapere che San Cirillo condannò "l'eresia di Nestorio nel 431 e precisò la dottrina dell'Incarnazione di Cristo".
  • Catharina: catalogato sempre da Riccioli e prende il nome da Santa Caterina, santa cristiana del 3° secolo d.C. nata in Grecia non si sa dove e quando e morta probabilmente ad Alessandria nel 307 d.C. Il software mi dice che Santa Caterina è una martire cristiana, patrona dei filosofi e fu decapitata per ordine dell'imperatore Massenzio.
Queste sono le notizie più superficiali prese dal software, dove per ogni cratere possiamo trovare le dimensioni, la descrizione, la posizione e consigli per l'osservazione.
Insomma è stata una bella mezz'ora densa di stupore e di informazioni.

Cieli Sereni.

2 commenti:

  1. Molto bella la foto. Se avessi voglia di aggiungere una riga sarei interessata a conoscere la dimensione dei crateri (sono troppo pigra per scaricarmi l'atlante).

    RispondiElimina
  2. Diametro Theophilus: 104 km
    Diametro Cyrillus: 100 km
    Diametro Catharina 104 km

    RispondiElimina